Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Apple investe nell’eolico: pronta una turbina on-demand per tutto l’anno

Daniele Sforza

Apple investe nell’eolico: pronta una turbina on-demand per tutto l’anno

Ci hanno stupito con iPod, computer, smartphone, tablet e Tv. Presto arriveranno, forse, anche a conquistare il mercato degli orologi. Ma nessuno, probabilmente, avrebbe mai detto che la Apple avrebbe puntato anche sul mercato delle energie rinnovabili, investendo sull’eolico. Un’indiscrezione che sa di ufficiale e autorevole notizia.

Apple: rivoluzione nell’eolico

Apple avrebbe infatti inoltrato una richiesta di approvazione di un brevetto sul sito dell’US patent & trademark: il brevetto riguarda il cosiddetto "On-Demand Generation of Electricity from Stored Wind Energy". In breve, una turbina eolica che consentirebbe di generare energia solo quando richiesto infoltendo al contempo le riserve di energia attraverso l’incanalamento dell’energia termica ottenuta dalla rotazione della pale mediante un isolatore termico in grado di conservare il calore. Ciò consentirà di immagazzinare il surplus energetico e rilasciarlo nei periodi in cui soffia poco vento.

Sarebbe una vera e propria rivoluzione nel mercato eolico, visto che i principali limiti dell’eolico attuale consisterebbero proprio nell’incapacità di immagazzinare l’energia elettrica generata e nel rilascio costante dell’energia durante tutto l’anno, anche nei periodi in cui soffia poco vento.

L’obiettivo di Apple, molto probabilmente, è anche quello di lasciarsi alle spalle la bocciatura da parte di Greenpeace, nella classifica stilata delle aziende meno eco-compatibili, visto che la società di Cupertino dipende prevalentemente dal carbone per fornire energia ai propri server.

Apple diventa green? Aspettiamo le dovute conferme ufficiali in proposito.