Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Alemanno, coprire tutti i tetti di Roma con pannelli fotovoltaici

Camilla Biagini

Alemanno, coprire tutti i tetti di Roma con pannelli fotovoltaici

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha parlato proprio in questi giorni dell’urgenza di cambiare la città trasformandola in un esempio di risparmio energetico.

Gianni Alemanno si è detto in disaccordo con coloro che vogliono creare dei grandi impianti fotovoltaici sui terreni agricoli perchè il risparmio energetico deve partire dal cuore stesso della città e deve essere parte integrante dell’architettura. "Quello a cui dobbiamo puntare", ha affermato il primo cittadino della capitale, "è coprire con i pannelli tutti i tetti di Roma".

Il Comune si impegnerà quindi ad installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici nonché a cercare degli incentivi che possano aiutare i cittadini nell’installazione di pannelli fotovoltaici anche su tutti gli edifici privati. Ciò che Gianni Alemanno vuole riuscire ad offrire ai cittadini è una serie di investimenti capaci di portare ad un bilancio zero o addirittura ad un bilancio in positivo. La speranza cioè è che l’investimento effettuato dai cittadini possa essere riassorbito solo grazie al risparmio energetico ottenuto magari riuscendo anche a produrre energia in più da rivendere per poter ottenere anche un guadagno.

Presto saranno resi noti ai cittadini romani i dettagli relativi a questa tipologia di incentivi. La speranza è che anche altri comuni italiani decidano di seguire l’esempio della capitale per riuscire un giorno a creare una nazione capace di risparmiare energia in modo davvero eccellente.