Torna su

Notizie ed Approfondimenti

Acqua potabile: come produrre acqua dall’energia solare?

Simone Serafini

Acqua potabile: come produrre acqua dall’energia solare?

Acqua potabile: come produrre acqua potabile attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Andiamo a vedere l’ultima invenzione di un’artista Olandese.

E’ possibile produrre dell’acqua potabile attraverso lo sfruttamento di energia solare?

A questa domanda ci risponde la nuova invenzione dell’artista Olandese Ap Verheggen, il quale ha ideato un macchinario munito di pannelli fotovoltaici che attraverso la condensazione tra il contatto di aria fredda con aria calda, riesce a produrre acqua potabile.

Vediamo insieme l’innovativo design della macchina ideata dall’artista Olandese e come fa questa macchina a sfruttare le proprietà dei pannelli solari per la produzione d’acqua potabile.

Acqua potabile: SunGlacier Watercube DC03

SunGlacier Watercube DC03, si chiama così la creativa macchina solare inventata da Ap Verheggen fondatore di SunGlacier che ha appassionato la maggior parte delle persone negli ultimi dieci anni con i suoi progetti creativi come questo, che riesce a sfruttare l’energia solare per estrarre acqua potabile dall’aria.

La macchina solare per la produzione di acqua potabile è un dispositivo a forma di cubo, come hai potuto vedere nell’immagine, di 20 pollici in acciaio inossidabile integrato con delle celle solari che alimentano un dispositivo di refrigerazione, che a sua volta raffredda un cono rovesciato sul quale si crea la condensa. Per effetto di gravità la condensa che si è formata su questa punta di metallo gocciola accumulandosi in un bicchiere fornendo acqua potabile fresca.

Come afferma lo stesso designer Olandese:

La sfida era quella di riuscire a raffreddare il cono di metallo in poco tempo senza l’utilizzo di quantità enormi d’energia. Dopo varie prove siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo con 25 watt di energia. I piccoli pannelli solari sulla parte superiore e sui lati del cubo riescono a produrre 40 watt, con ciò essi permettono di immagazzinare l’energia in eccesso in condizioni di minore energia solare.

Siamo riusciti a produrre acqua potabile senza un ventilatore, una batteria né un convertitore: direttamente collegando un pannello solare. Questo significa che abbiamo appena fatto i primi passi nello sviluppo di un dispositivo solare estremamente economico senza manutenzione.

Acqua potabile: quanto ci vuole per riempire un bicchiere?

Il dispositivo riesce a produrre solamente una piccola quantità di acqua potabile al giorno.

Non ci vuole quindi troppa energia?

Per non parlare del tempo!

Quanto tempo si impiega a riempire un bicchiere d’acqua potabile con l’energia fotovoltaica?

A queste domande interviene ancora Ap Verheggen:

Con la squadra SunGlacier stiamo facendo ricerche per trovare altre soluzioni per il raffreddamento delle superfici a suo modo più efficiente, off-grid, alimentato da energia solare, facile da scalare, e poco costoso da produrre. Molte persone hanno bisogno di godere della propria fonte di acqua potabile, in futuro, in particolare nelle zone colpite dalla siccità.

WaterCube by SunGlacier - Ap Verheggen from sunglacier on Vimeo.