Torna su

Notizie ed Approfondimenti

AEEG: approvati 58 nuovi progetti per l’efficienza energetica

Daniele Sforza

AEEG: approvati 58 nuovi progetti per l’efficienza energetica

L’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas, ha approvato 58 nuovi progetti finalizzati a migliorare l’utilizzo dei titoli di efficienza energetica, o Certificati Bianchi, specialmente per ciò che concerne l’ambito industriale.

L’obiettivo finale che si raggiungerà sarà quello di totalizzare un risparmio energetico di ben 85.000 tonnellate equivalenti di petrolio, senza che però si riduca la qualità dei servizi erogati, grazie soprattutto all’installazione e all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza energetica. L’AEEG rende inoltre noto che le riduzioni principali sono da guardare prevalentemente al settore industriale, per quanto riguarda gli usi termici e gas naturale.

"Le riduzioni dei consumi", spiega l’AEEG in una nota "saranno ottenute a parità di servizio energetico reso, grazie all’installazione di tecnologie più efficienti di quelle mediamente diffuse nel mercato e comunque nel rispetto degli standard di efficienza obbligatori per legge".

L’AEEG ha infine verificato e autorizzato il metodo di calcolo dei risparmi energetici presentato dagli operatori: "Secondo quanto previsto dal regolatore nelle Linee guida, tale metodo deve rispettare alcuni requisiti e, in particolare, deve consentire di calcolare il risparmio a consuntivo, sulla base del confronto tra i consumi energetici rilevati prima e dopo ciascun intervento. Tutto ciò depurando il valore del risparmio che si sarebbe verificato anche in assenza del progetto (per effetto dell’evoluzione tecnologia, normativa e di mercato) e al netto dei cambiamenti nei consumi di energia non direttamente correlati all’intervento ma, ad esempio, derivanti dalla variazione delle ore di funzionamento dell’impianto".