Torna su

Notizie ed Approfondimenti

A due progetti italiani il premio GreenBuilding

Camilla Biagini

A due progetti italiani il premio GreenBuilding

Sono ben due quest’anno i progetti italiani che sono stati premiati con il premio European GreenBuilding Award, uno dei due riconoscimenti che sono stati istituti negli scorsi anni dalla Commissione Europea e che si pongono come obiettivo quello di riuscire a promuovere il risparmio energetico. Il premio GreenBuilding, facente parte del progetto GreenBuilding, in particolare è rivolto agli edifici non residenziali. All’iniziativa GreenBuilding 2010 hanno partecipato ben 185 partner e 286 edifici. Si tratta di edifici ad impatti ambientali veramente molto bassi e capaci di portare un risparmio energetico di circa il 40% in meno.

Il premio per la categoria "best new building" è stato consegnato a i.lab, il nuovo centro di ricerca della società Italcementi di Bolzano. Il progetto è ancora in fase di realizzazione ma si prevede la fine dei lavori per la fine dell’ano 2010. Alla costruzione dell’edificio la società Italcementi di Bolzano ha partecipato in modo diretto investendo sino a 30 milioni di euro. L’edificio che è stato progettato dall’architetto Richard Meyer prevede pannelli solari e impianti fotovoltaici per la produzione di oltre 54.560 kWh all’anno nonché un’impianto geotermico capace di sfruttare il calore proveniente dal sottosuolo. Non sono stati solo questi impianti però a definire la vincita di questo edificio. L’edificio è stato costruito infatti utilizzando materiali ecologici al cento per cento. Sono stati utilizzati infatti calcestruzzi ad alta efficienza nonché calcestruzzi di recupero. L’edificio è poi rivestito di Tx Active, un innovativo cemento capace di magiare letteralmente lo smog e quindi di abbassare il livello di inquinamento dell’aria. Il cemento Tx Active inoltre si pulisce in modo autonomo.

Il riconoscimento GreenBuilding per la categoria "best new project" è stato consegnato invece anche alla sede di un asilo di Cologno Monzese (MI) che nell’anno passato è riuscito ad ottenere un risparmio energetico pari addirittura all’81% rispetto agli edifici simili.