Torna su

Notizie ed Approfondimenti

5 luoghi dove fare una vacanza green

Daniele Sforza

5 luoghi dove fare una vacanza green

Turismo sostenibile in Italia? Si può, almeno a quanto testimoniano le strutture ricettive premiate a Milano lo scorso 15 febbraio con i Green Travels Award 2013, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo. I premi sono stati assegnati dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, ovvero dai principali giornalisti del settore. Le categorie premiate sono state: agriturismi, B&B, alberghi, villaggi e viaggi organizzati. Andiamo a vedere punto per punto le eccellenze italiane in materia di turismo sostenibile. Non è mai troppo presto, dopotutto, per pensare a una vacanza "green".

Agriturismi

Un borgo realizzato attraverso la bioarchitettura in un Parco regionale in Lombardia. Il premio per l’agriturismo più biosostenibile è andato al borgo di Galbusera Bianca, in provincia di Lecco, realizzato da Gaetano Besana nel pieno centro del Parco Regionale di Montevecchia, uno delle Oasi di WWF Italia, nel quale sarà possibile anche effettuare un’esperienza di lavoro contadino solidale. Gli edifici che costellano il borgo sono stati realizzati con bioarchitettura all’avanguardia, un elevato livello di risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili per ciò che concerne il riscaldamento invernale e il rinfrescamento estivo.

Bed&Breakfast

Il premio per la categoria B&B è andato a Borgoriccio a Torchiara, una struttura ricettiva nel Cilento che vanta la presenza di un giardino con ben 400 ulivi, alberi di fico bianco, fiori e macchia mediterranea. Una residenza d’epoca che è stata ricostruita con i materiali originari e da cui partono interessantissimi itinerari turistici volti a scoprire le bellezze e le aree incontaminate della zona.

Alberghi

Il premio per la categoria Alberghi è stato assegnato all’albergo 4 Stelle Tirler Dolomites Living Hotel, per l’accoglienza e il benessere ecosostenibile in grado di garantire ai suoi clienti. L’hotel si trova a Saltria, sull’Alpe di Siusi, e la sua realizzazione è stata effettuata completamente in bioarchitettura. L’albergo presenta anche menù per celiaci e propone ai suoi clienti itinerari finalizzati al "bare footing", ovvero al camminare a piedi nudi nell’incontaminata area circostante.

Villaggi

Nella categoria Villaggi, il primo premio è stato assegnato a Union Lido, un villaggio che si trova nella laguna veneta, dove primeggiano il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili. La struttura si trova all’interno di un’area naturalistica e incontaminata e si affaccia su un mare che è stato premiato dalla Bandiera Blu. Union Lido si presenta come una struttura di lusso ma a prezzi ottimali per i clienti che vogliono vivere l’esperienza di una vacanza ecologica.

Tour operator

Nella categoria Tour operator, il premio è stato assegnato a Walden Viaggi a Piedi, la cooperativa fiorentina che promuove da anni il turismo sostenibile e conduce la sua schiera di appassionati lungo viaggi a piedi in Italia e nell’area mediterranea, al fine di scoprire le aree in contaminate, le bellezze dei territori, le loro tradizioni e la loro cultura.