Torna su

Notizie ed Approfondimenti

40 college in competizione per il risparmio energetico

Camilla Biagini

40 college in competizione per il risparmio energetico

Una sana competizione guardata dal punto di vista del gioco e del divertimento è proprio quello che ci vuole per insegnare alla parte più giovane della popolazione il rispetto per l’ambiente e l’importanza del risparmio energetico. Si tratta della competizione Campus Conservation National 2010 per la quale sono stati scelti i 40 college americani e canadesi in cui è stato riscontrato un maggiore spreco sia di energia elettrica che di acqua. La competizione è iniziata il 1 novembre scorso e si concluderà il 19 novembre con la proclamazione del college che sarà riuscito a risparmiare di più rispetto agli altri.

E’ stata messa a disposizione dei college un’apposita piattaforma web, la Building Dashboard, consultabile direttamente on line che monitora i risultati dei vari college in tempo reale. I college possono così controllare in ogni momento la loro posizionare in classifica nonché le differenze di risparmio rispetto agli altri college e sulla base di questi dati possono decidere quali interventi mettere in atto per migliorare la loro situazione.

Per il college vincitore sono previsti vari premi tra cui anche una versione gratuita del software in modo che possano continuare a monitorare la loro situazione.

La speranza è ovviamente che questa competizione non si fermi con la fine del concorso ma che possa veramente far capire ai ragazzi l’importanza del risparmio energetico.