Torna su

Notizie ed Approfondimenti

22 aprile 2011 - Giornata Mondiale della Terra

Camilla Biagini

22 aprile 2011 - Giornata Mondiale della Terra

Le Nazioni Unite hanno indetto per il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra arrivata quest’anno alla sua 41ma edizione. Questa manifestazione è stata indetta per cercare di sensibilizzare anno dopo anno in modo sempre più intenso la popolazione mondiale verso i temi dell’ecologia e della tutela ambientale.

Quest’anno le manifestazioni della Giornata Mondiale della Terra verteranno soprattutto sul problema delle emissioni di anidride carbonica nell’aria, del disboscamento e della necessità di creare nuove aree verdi sull’intero pianeta. I danni ambientali derivanti dal disastro nucleare in Giappone hanno però fatto riaffiorare come temi principali anche la necessità di cercare sempre nuovi metodi innovativi per sfruttare le energie rinnovabili evitando così di utilizzare energie, come quella nucleare appunto, che possono mettere in pericolo il nostro pianeta e con esso la nostra stessa salute.

Tra gli obiettivi internazionali di questa’anno dobbiamo ricordare il tentativo di realizzare un miliardo di azioni verdi. Il progetto Billion Acts Of Green vuole riuscire a portare la registrazione di tutte queste azioni al Summit della Terra che si terrà il prossimo anno a Rio De Janeiro a dimostrazione dell’impatto ambientale che è possibile raggiungere se molte persone decidono di compiere anche un solo, semplice e piccolo gesto di salvaguardia ambientale.

Il tentativo è quello di far comprendere a tutti che basta davvero poco per riuscire a dare una mano al nostro pianeta e forse è proprio questo l’insegnamento più grande che possiamo trarre da una giornata di questo tipo. Se tutti noi imparassimo infatti a cambiare anche solo pochi nostri atteggiamenti quotidiani il nostro pianeta e con esso quindi anche la nostra salute ne gioverebbero notevolmente.

Sono davvero molti i concerti, le feste, gli incontri e le manifestazioni che sono state organizzate quest’anno in tutto il mondo per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra. Per conoscere tutte le iniziative a cui è possibile assistere oggi visitate il sito internet http://www.giornatamondialedellaterra.it alla sezione eventi.